sabato 6 maggio 2017

UN'IDEA SUL CIELO DI ASTI






Un’idea sul cielo di Asti
Proponiamo alcuni stralci del programma partecipato che si arricchisce dei contributi dei cittadini agli incontri. Con UN'IDEA SUL CIELO DI ASTI vogliamo rappresentare quelle idee che sposano la nostra idea di città del futuro, vista con gli occhi di un bambino. 


obiettivo: PROMOZIONE TURISTICA

“A SPASSO CON IL PALIO”
La compagnia di bandiera si veste dei colori del Palio: gli autobus a noleggio ASP saranno rivestiti fiancate e lato posteriore dalla scritta ASTI CITTA’ DEL PALIO. L’ASP effettua molti viaggi per raggiungere destinazioni italiane e straniere, si suggerisce questa modalità di promozione perché durante i percorsi e nelle soste molte persone hanno opportunità di vedere il mezzo con le fiancate e la parte posteriore disegnate e con le scritte , offrendo un’ottima visibilità durante i tragitti in  autostrada. 

“IL CAVALLO CHE MI PORTA AL PALIO”
Usiamo il cavallo per portare al cuore dei giovani  astigiani il Palio con un maneggio didattico all’ex-enofila, riconvertita ad attività diversificate sull’esempio del cortile del maglio a Torino.
Premessa: rilevata la mancanza di passione di molti astigiani alla vita paliofila, con il conseguente disinteresse e  mancata disponibilità a collaborare e  contribuire alla promozione del palio, si ritiene opportuno provare a offrire un punto di vista diverso per incentivare questa necessità.
Il cane,il gatto ed il cavallo, ritengo siano tra gli animali che più si avvicinino al cuore delle persone, la passione con cui ci si relaziona a questi animali è facilmente percettibile. Allora: perché non avviare un processo per il quale, l’anello mancante a  questa catena che lega gli astigiani al palio, ma soprattutto alla vita paliofila,  sia costituito dal far provare quanto sia bello accostarsi ai cavalli, non intesi come giostra ma come animali fieri?  Facendo vivere ai partecipanti la vita di maneggio nella sua completezza per avvicinarsi all’equitazione naturale ed entrare nel mondo dei cavalli rispettandoli  e curando il loro benessere. Questo può avvenire partendo dai bambini delle scuole di primo grado e di secondo grado, perché, mentre negli adulti modificare una mentalità non paliofila risulta più complicato, è diverso l’atteggiamento che gli stessi adulti hanno attraverso l’accompagnamento dei bambini con le loro belle casacchine con i colori di un borgo, mentre girano e accudiscono gli animali. Perché un maneggio nel centro città? Perché diventa anche un simbolo turistico di una città la cui eccellenza è il PALIO e i cavalli che lo corrono. Le più grandi città spagnole ce lo insegnano, proviamo a ragionarci. Come detto è un’idea, ai veri amanti l’opportunità di elaborazione, ma l’invito è quello di guardare un po’ più in là liberi dai soliti pregiudizi e dai timori delle proteste della gente. L’ex enofila è  suggerita perché contenitore di altre attività come le botteghe artigianali, già proposte in qualità di assessore alle politiche giovanili 10 anni fa, progetto illustrato  successivamente, con anche la possibilità di avviamento di una scuola per maniscalchi. Il luogo indicato potrebbe variare in base ad uno studio più ampio del riutilizzo delle strutture vuote.

Asti  cento torri, mille poesie

Premio agli appunti di viaggio dei turisti: tra coloro che faranno una recensione su Asti e le sue vie, i suoi musei e le sue torri, ogni anno verrà conferito un riconoscimento, a quella giudicata la più affascinante, con un soggiorno di due giorni in uno dei b&b giudicati i migliori, al 1 marzo di ogni anno, secondo TRIPADVISOR e BOOKING e 2 biglietti per il Palio. L’idea nasce da una bellissima recensione sulla nostra città, pubblicata da una turista su “turisti per caso” intitolata come l’idea proposta. Questa iniziativa potrebbe incentivare i turisti che visitano la nostra città a diffondere la belezza della nostra città, creando così la possibilità di promozione a basso costo e assolutamente autentica.  


Giuseppe Passarino


il PROGRAMMA PARTECIPATO
PASSARINO, un sindaco per amico: Il programma... in costruzione



Vi aspettiamo ai 
prossimi incontri 


il CALENDARIO dei prossimi incontri:

4 MAGGIO - Lavoro 
MUNICIPIO di Asti - Sala Platone (ex sala Consiliare)

8 MAGGIO - Sanità e Casa di Riposo
CASA DEL POPOLO Via Brofferio 129

15 MAGGIO - Protagonismo giovanile, creatività e nuove forme di imprenditorialità
FUORILUOGO Via Govone 15

22 MAGGIO - Promozione turistica, eventi, territorio         
ARCOSCENICO  via Scarampi 20

29 MAGGIO - Cultura: far vivere e pensare  le persone
SPAZIO KOR  ex chiesa S.Giuseppe , P.za San Giuseppe

5 GIUGNO - Sicurezza e tutela della persona
LUOGO DA DEFINIRSI

Nessun commento:

Posta un commento